SEZIONE PALESTRA E FITNESS

Nel cuore dei Campi Sportivi di Pieve Ligure, sotto il campo da calcio, superando i campi da tennis e il punto ristoro,ha sede una palestra grande e confortevole.

Nella palestra dei campi sportivi di Pieve Alta opera L’Associazione Sportiva dilettantistica MoviMente, nonchè la prosecuzione della consolidata Sezione Ginnastica Polisports Pieve Ligure che si è resa indipendente a Giugno 2015 per motivi organizzativi.

Le Responsabili, Enrica e Valentina, lavorano con grande professionalità per garantire un lavoro di qualità capace di integrare il benessere del corpo al benessere della mente.

I CORSI DI FITNESS  tenuti nella palestra comunale di Pieve Ligure sono:

PILATES- ISTRUTTRICE ENRICA SARACINO

Il Pilates è una tecnica posturale di successo efficace per ottenere un corpo aggraziato e forte raggiungendo una capacità di movimento utile in tutte le altre attività quotidiane o sportive. La tecnica Pilates si basa su concentrazione, controllo e precisione del gesto motorio. Migliora la postura, rassoda i muscoli, mantiene elastiche le articolazioni e dà equilibrio attraverso movimenti minimi che sfruttano il controllo dei muscoli invece che la spinta o la velocità. Vengono esercitati muscoli meno robusti-di cui spesso non ci si accorge nemmeno-mentre quelli più robusti diventano tonici, armoniosi per darti forza ed eleganza, precisione del tuo gesto motorio. Il controllo scrupoloso dell’esecuzione dell’esercizio lo rende ideale nella riabilitazione e in presenza di problemi alla schiena. Si adatta ad ogni età. In particolare il Pilates insegnato da Enrica è il Pilates Mio Fasciale, ovvero una visione nuova e rivoluzionaria del metodo Pilates. Attualmente in America il lavoro miofasciale sta spopolando ed aprendo nuove frontiere nell’allenamento. il lavoro iniziato un decennio fa da Tom Myers, ha aperto nuove prospettive nel settore salute. Il Pilates miofasciale rivaluta il metodo originario, sotto la lente di ingrandimento degli ultimi studi. Attraverso questo corso le persone diventeranno consapevoli del proprio sistema fasciale, della sua natura, del suo stato e ne sperimenteranno immediatamente i benefici.

PILATES IN GRAVIDANZA E POST PARTO- ISTRUTTRICE ENRICA SARACINO Metodo Pilates applicato allo stato particolare della Gravidanza, per il mantenimento di uno stile di vita sano durante l’attesa e il recupero e la riabilitazione fisica dopo il parto.

GINNASTICA DOLCE- ISTRUTTRICE ENRICA SARACINO La ginnastica dolce è una metodica di movimento naturale, che permette di mantenerci sani e in forma senza eccessivi sforzi muscolari e nel rispetto delle esigenze soggettive. Questo tipo di ginnastica integra il lavoro sul corpo con l’ascolto delle sensazioni trasmesse,attraverso un movimento basato sulla percezione e l’allungamento muscolare . Gli esercizi sviluppano una maggiore coscienza e consapevolezza della propria struttura anatomica e muscolare e delle proprie possibilità; sono adatti a qualunque età e rientrano fra le attività che si occupano di integrare il lavoro mente-corpo.

MICRO-DANCE- ISTRUTTRICE VALENTINA MAZZA “Quando un bambino si muove o danza, sta portando visibilità alla sua personalità. Più ricchi sono i suoi movimenti, più ricco sarà il suo apprendimento.” DAINE FRASER L’attività di Micro-Dance comprende esercizi propedeutici alla danza e si rivolge ai bambini in età prescolare (3- 5 anni). Attraverso il linguaggio ludico e giocoso, il corso è finalizzato all’acquisizione di competenze motorie e alla realizzazione di un approccio spontaneo e naturale alla danza. Parallelamente all’attività motoria, il bambino viene educato alla conoscenza di sé, alla socializzazione, alla consapevolezza e al controllo delle proprie espressioni emotive e comportamentali. È importante che la lezione sia strutturata in modo da sciogliere le tensioni e far sentire il bambino accolto e parte di un gruppo di cui si fida. A tal proposito verranno messi in atto esercizi di socializzazione che permettano di instaurare un contatto emotivo con i compagni e l’ambiente circostante. Ogni lezione prevede un riscaldamento, utile e necessario a prevenire traumi muscolari e a preparare l’organismo ai benefici del movimento. Durante il corso il bambino imparerà ad ascoltare la musica e comprenderne il ritmo e le pause, ad orientarsi nello spazio, a coordinare i distretti corporei, acquisirà consapevolezza del proprio corpo e apprenderà schemi motori di base, attraverso il gioco ed esercizi di gruppo.

HIP-HOP-ISTRUTTRICE VALENTINA MAZZA L’hip hop è un genere di danza caratterizzata dalla dinamicità dei movimenti, dal carisma e dalle molteplici sfumature espressive. Ritmo, tempo, forma e interpretazione sono le sue peculiarità.Essa migliora le capacità di movimento, di coordinazione, di ascolto e di attenzione. e induce a una maggiore consapevolezza del proprio corpo e a sviluppare il senso di appartenenza a un gruppo.Si rivolge ai bambini in età scolare in quanto necessita dell’acquisizione di una maggiore serietà e disciplina, sempre nel rispetto delle fasi di sviluppo psico-fisico del bambino.

MOVIDA FITNESS- ISTRUTTRICE VALENTINA MAZZA

Movida Fitness è una lezione di fitness che comprende un’insieme di movimenti: -molto semplici -ripetuti nel tempo -abbinati alla musica La fusione di queste tre componenti permetterà ai partecipanti di percepire la sensazione di fatica, quindi di allenamento, di avere una visione del proprio corpo che ricorda il ballo e di mantenere uno splendido sorriso per tutta la lezione. La classe si trasforma così in un insieme di persone che interpretano ognuno con il suo stile ed intensità la stessa coreografia, fino a diventare un gruppo unico, energico ed affiatato. I principali punti di forza di Movida Fitness sono i seguenti: permettere ai partecipanti di sbagliare senza rimanere indietro rispetto agli altri; permettere ai partecipanti di inserirsi nel gruppo in qualsiasi momento; dare, senza che i partecipanti se ne accorgano, le basi per fare qualsiasi tipo di movimento e/o di ballo; sviluppare il senso di appartenenza ad una meravigliosa famiglia.

MOVIDA YOUNG- ISTRUTTRICE VALENTINA MAZZA

Movida Fitness specifico per bambine e ragazzine della scuola elementare e media.

BALLO DI COPPIA(LISCIO E LATINI)-ISTRUTTRICE FRANCA LOPPI Lavoro cardiovascolare a ritmo di musica. Tra i suoi benefici ci sono il miglioramento della coordinazione, della memoria, della concentrazione. Adatto a chi ha sufficiente senso musicale e a chi desidera imparare i principali stili di ballo da sala.

BREAK DANCE- ISTRUTTORE MARCO MELLACE La breakdance è una danza acrobatica sviluppata dalle comunità giovanili afro-americane e America Latina nel Bronx a partire dal 1968. Dj Kool Herc coniò il termine b-boy per identificare i giovani che ballavano scendendo “a terra”, durante i suoi breaks musicali nelle feste di strada del 1972. A partire dagli anni ottanta il b-boying si è diffuso in tutto il mondo, evolvendo la sua tecnica con mosse sempre più spettacolari, e associando la sua pratica ad un vero e proprio stile di vita, di stampo hip hop. Adatto ai bambini dall’età scolare e ai ragazzi della scuola media e superiore.

KETTLEBELL- ISTRUTTORI LUIGI MASSONE E MARTA GIANNONE Il kettlebell, chiamato anche Girya, è semplicemente una palla di ghisa con una maniglia. È una palestra completa che si tiene in una mano. Il kettlebell risulta uno strumento d’allenamento ideale per chi desidera essere più forte, più esplosivo, più resistente, apparire più tonico e perdere quel chili di troppo. Tutti possono usufruire delle potenzialità dei kettlebell: bambini, uomini, donne e adattissimo per preparazione atletica.

TAEKWONDO- ISTRUTTORE SERGHI ARANSCHI Arte Marziale e sport da combattimento a contatto pieno che si configura anche come filosofia e meditazione.
Sport altamente formativo per bambini in età scolare, ragazzi e adulti.

In seguito la griglia oraria delle attività:

ORARIO GIUSTO

Per maggiori informazioni, video e foto delle attività che si svolgono in palestra visita il sito ufficiale di ASD MoviMente: http://palestrapieve.blogspot.it/ o contatta Valentina al numero: 3407322013.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...